L’edificio che produce l’energia per la propria costruzione

masdar_headquarters_archit2.jpg

L’urbanistica dei grandi centri degli Emirati Arabi è in gran fermento. L’immensa disponibilità di capitali che arriva dal prezzo del petrolio alle stelle, la manodopera a basso costo di disperati provenienti da paesi limitrofi economicamente in difficoltà e la volontà di rinnovare i modelli di business che arriva dalla consapevolezza che il petrolio nel sotto suolo comincia a scarseggiare, hanno favorito un modello di espansione urbanistica degno della New York dei primi del ‘900, ma con tecnologie di un nuovo secolo.

 

In questo scempio brutale dell’ecosistema locale, si cerca di salvare la faccia promuovendo ambiziosi progetti che sfoggiano tecnologie all’avanguardia e soluzioni innovative, segnando dei record di efficienza e risparmio energetico che tutto il mondo può prendere ad esempio.

Masdar Headquarters è un complesso edilizio ad uso misto (residenziale e terziario) che, oltre a produrre più energia del suo fabbisogno e a risparmiare il 70% dell’acqua di cui normalmente ha bisogno un edificio di tali dimensioni, sarà il primo al mondo capace di autoprodurre l’energia necessaria alla propria costruzione. Come ve lo spiego nel seguito.

masdar_headquarters_archite.jpg

Nella figura vedere una sezione del complesso, che è realizzato da diverse parti, strutturalmente indipendenti tra loro. Al centro potete vedere degli elementi conici in acciaio che sorreggono la copertura principale, la quale è completamente ricoperta da pannelli solari.

Questa struttura metallica verrà realizzata per prima insieme alla copertura di pannelli solari. Completata la prima fase dei lavori, l’impianto che ne risulterà erogherà l’energia necessaria alla costruzione del resto dell’edificio.

Il progetto è stato realizzato da un importante studio di Chicago, e una volta ultimato, nel 2010, rappresenterà il modello da battere in termini di efficienza energetica tra gli edifici realizzati in clima caldo-umido.
Rappresenta inoltre la punta di diamante di un nuovo centro residenziale e commerciale di lusso, costruito nelle vicinanze di Abu Dhabi, che avrà il vanto e l’onore di essere la prima città al mondo ad essere alimentata completamente da energie rinnovabili, nel (quasi ex) paese del petrolio.

via | ecoblog.it

Press ESC to close