L’evoluzione del rapporto azienda – cliente: i feed rss

rss feedSolo pochi anni fa parlare di newsletter in un’azienda significava presentare uno strumento nuovo, un po’ esotico e misterioso. Spiegare poi perché fosse necessario chiedere il consenso al cliente per acquisire il suo indirizzo email era cosa ancora più complessa.
Oggi molte aziende, oserei dire la grande maggioranza di quelle presenti sul web, hanno una newsletter per aggiornare i propri clienti sulle novità che riguardano i prodotti/servizi offerti.

Alcune di queste, le più attente, cominciano a rendersi conto che il web 2.0 offre nuovi strumenti da mettere a disposizione dei propri clienti per garantire loro un servizio migliore.Mediaworld, ad esempio ha da poco attivato una pagina da cui è possibile sottoscrivere feed RSS specifici per ogni tipologia di prodotto.

Ipotizziamo di essere interessati all’acquisto di un cellulare; sarebbe molto utile poter raccogliere i feed da più possibili rivenditori e scorrerli rapidamente tramite il nostro aggregatore, una o più volte al giorno, fino a trovare quello che ci soddisfa.

Un altro esempio ce lo fornisce Sky, che utilizza twitter sia per comunicare le news del proprio Tg, sia come guida Tv.

I mezzi messi a disposizione dal web 2.0 hanno l’indubbio vantaggio di essere meno invasivi dei soliti strumenti di marketing, infatti è l’utente che sceglie di sottoscrivere un feed rss o di seguire gli updates via twitter. Questo ovviamente comporta un ripensamento dei messaggi da parte dell’azienda, che non possono più essere di tipo prettamente pubblicitario, ma vere e proprie utili informazioni.

Nessuno gradisce esporsi masochisticamente a messaggi pubblicitari, da cui peraltro siamo sommersi; al contrario, se l’informazione fornita dall’azienda può semplificare il mio processo di scelta, allora è benvenuta. Sta ora alle aziende comprendere e fare un passo in avanti verso forme evolute di relazione con il cliente.

Markingegno

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