Progetto Eulero: alleniamo la mente

Ho sempre trovato l’enigmistica un simpatico passatempo. Ricordo con divertimento le ore passate in spiaggia a risolvere indovinelli o parole crociate in compagnia.

I tempi per andare al mare ormai sono maturi ma non tutti possono godersi la fresca brezza serale e gli interminabili bagni. Quello che però si può fare è mantenere fresca ed allenata la propria mente.

In questo articolo però non vi proporrò come farebbero altri sudoku o rebus vari. Quello che vi voglio segnalare è il Progetto Eulero.

Il Progetto Eulero consiste in una serie di problemi matematici risolvibili attraverso algoritmi da implementare al computer. Nella pagina del progetto viene esplicitamente evidenziato che per risolvere i vari quesiti è necessario saper programmare.
I quesiti proposti sono 299 in ordine di difficoltà crescente e rappresentano un’occasione sia per imparare ad approcciare problemi complessi che per rimanere allenati. Per farvi un’idea di quello che vi troverete di fronte vi propongo il primo quesito:

Se elenchiamo tutti i numeri naturali più piccoli di 10 che sono multipli di 3 o 5, otteniamo 3, 5, 6 e 9. La somma di questi multipli è 23.
Trova la somma di tutti i multipli di 3 o 5 più piccoli di 1000.

Il primo esercizio è estremamente semplice (quantomeno scrivere l’algoritmo corretto, altro discorso per quanto riguarda un algoritmo più efficiente) ma non fatevi ingannare… andando avanti le cose diventano decisamente più difficili.
Una volta inserita la risposta corretta sbloccherete la possibilità di scaricare un documento PDF che spiega bene tutti gli approcci possibili al problema (e vi assicuro che ne vedrete delle belle) e l’accesso ad una sezione del forum per discutere le possibili soluzioni. Naturalmente per raggiungere l’obbiettivo potete utilizzare qualsiasi linguaggio di programmazione.
Personalmente consiglio python :P ma c’è qualcuno che preferisce, per esempio, dilettarsi con java, c o addirittura Assembly.

Per darvi un idea di come si possa raggiungere lo scopo utilizzando i linguaggi più disparati date un occhiata alla pagina delle statistiche.

Tutti i quesiti sono pensati per impiegare al massimo 1 minuto di tempo macchina… quindi se vedete che il vostro algoritmo tiene il computer occupato per parecchio tempo probabilmente è il caso di ripensare la soluzione.

Ovviamente vi invito a condividere nei commenti le vostre soluzioni al primo quesito e ad iscrivervi a questo fantastico sito.

Se poi il caldo di questi giorni non vi permette nemmeno di completare “Unisci i puntini”…


…e “Annerisci gli spazi” vi sembra una montagna insormontabile allora è arrivato il momento di staccare la spina e cercare un po’ di fresco lontano dal PC.

Press ESC to close