Memorabilia: una vetrina dei cimeli del rock e una prova di forza per Silverlight 2.0

memorabiliaIn occasione del MIX 2008 di Las Vegas, conclusosi la scorsa settimana, Microsoft ha lanciato, assieme a Hard Rock Café, il sito Memorabilia , interamente basato sulla nuova tecnologia Silverlight 2.0.

Al MIX 2008 Microsoft è stata impegnata nel mostrare al mondo quali sono i settori su cui intende puntare di più quest’anno e quali siano i mercati nei quali desidera conquistare maggiore quote di mercato.

Tra questi vi è certamente quello legato al design e al web, ora monopolizzato dagli ottimi strumenti Adobe. Come noto da tempo la risposta Microsoft all’ormai datato Flash è Silverlight.

Al MIX è stato presentato Memorabilia, un bel sito interamente realizzato in Silverlight 2.0 che consente di navigare tra i cimeli del rock, in possesso del noto marchio Hard Rock Café.

Il sito è molto ben realizzato e il livello di zoom che è possibile ottenere sui singoli pezzi è davvero straordinario. È possibile scoprire in ogni dettaglio la firma dei cantanti sulle chitarre e scorrere con grande semplicità una vastissima collezione di pezzi unici.

Questo sito è un assaggio delle tante cose che è possibile realizzare con Silverlight, tecnologia particolarmente votata ai video e alla multimedialità. Occorre ancora tempo prima che questo tipo di tecnologie possano diventare di largo uso, come ora è per Flash, ma certamente possiamo dire che si stanno delineando interessanti scenari.

Press ESC to close