Swiss train map: i treni svizzeri in tempo reale su Google Maps

sbbDi recente ho parlato di OpenSpime, che nella demo presentata all’ETech si presentava come un mash-up con Google Maps capace di mostrare in tempo reale le emissioni di CO2 presenti in una determinata area geografica.

Oggi desidero segnalare un’idea svizzera, ancora in fase alpha e in piena sperimentazione, che mira a offrire la posizione dei treni delle ferrovie svizzere in tempo reale, in mash-up su Google Maps.

L’obiettivo finale è quello di mostrare la reale posizione del treno, utilizzando il segnale che il GPS a bordo delle vetture invia alla centrale. In realtà al momento il servizio si basa sulla tabella di marcia e non sul segnale GPS, però considerando la puntualità leggendaria dei treni svizzeri è probabile che l’effettiva posizione sia quella prevista.

Di recente gli sviluppatori di questo servizio, per aumentare la precisione, hanno integrato la timetable delle ferrovie con i dati sui ritardi e cambi percorso provenienti dal sito ufficiale delle SBB CFF FFS. In questo modo i dati risultano ancora più attendibili.

Ad ogni modo, l’elemento interessante di questa iniziativa non è la precisione in sé del rilevamento, ma l’ennesima presa di coscienza del fatto che ormai le tecnologie consentono davvero a chiunque di produrre servizi prima accessibili solo a grandi imprese con grandi budget.

Guardando questo sito con i treni in movimento pare di essere nella centrale operativa delle ferrovie, mentre si è semplicemente davanti ad un browser internet a guardare una mappa di Google. Ciò lascia intravedere sviluppi interessantisismi che saranno nelle disponibilità di tutti noi nel prossimo futuro.

Press ESC to close