Iphone e Flash: amore impossibile?

iphone Il Flash player di Adobe potrebbe tranquillamente girare sull’Iphone; se questo non succede è per una scelta della Apple e non per le presunte ragioni tecniche a cui Steve Jobs in passato si è appellato per giustificarne l’assenza.

L’assenza del Flash player di Adobe nelle dotazioni dell’Iphone è una di quelle che non si possono certo definire trascurabili, soprattutto se si pensa che un importante competitor come il Nokia N95, invece può vantare tale dotazione.

Steve Jobs ha motivato la scelta di rinunciare al Flash player sull’Iphone allo scopo da un lato di salvaguardarne la durata della batteria, riducendo il consumo di energia necessario per la riproduzione di animazioni, dall’altro adducendo incompatibilità di ordine tecnico.

Scoble riporta un rumor, una soffiata che gli sarebbe stata fatta da un amico che ha lavorato a stretto contatto con Apple ed Adobe, secondo cui il flash player potrebbe girare senza problemi e senza particolare stress per la batteria dell’Iphone.
Il vero motivo della sua assenza sarebbe da rintracciare piuttosto in questioni commerciali legate al lettore PDF della Apple che sarebbe in concorrenza con quello Adobe. Una sorta di ricatto dunque, o più semplicemente un accordo commerciale da raggiungere, se tutto ciò fosse confermato.

Peccato che nel frattempo a farne le spese siano i clienti Apple, che si ritrovano nella impossibilità di visualizzare filmati flash sul proprio telefonino.

Markingegno

http://www.markingegno.biz/blog/about/

Press ESC to close