10 domande: progetto di giornalismo partecipativo de Il Sole 24 Ore

Raccogliere 10 domande poste dagli utenti della Rete, e girarle ai candidati premier per le elezioni del 13 aprile 2008. Questo il nocciolo del progetto di giornalismo partecipativo lanciato dal Il Sole 24 Ore.
10 domande

Due i livelli di partecipazione disponibili:

  1. ci si può limitare a votare la domanda che si ritiene più interessante, o più vicina alle proprie necessità di utente della Rete, contribuendo così a fare in modo che sia scelta tra le dieci che costituiranno l’intervista da sottoporre ai candidati.
  2. oppure si può andare oltre e inviare un video alla testata, tramite youtube o uno qualsiasi dei servizi a disposizione, inserendo la propria domanda, per poi promuoverla e sperare che sia votata da altri utenti in modo che sia inserita nella decina finale.

Nella seconda fase del progetto sarà possibile votare le risposte fornite dai candidati.

L’iniziativa mi da l’impressione di essere una forma ancora piuttosto acerba di giornalismo partecipativo, ma pur sempre lodevole. Non saranno sicuramente queste dieci domande a spostare gli equilibri della campagna elettorale, ma c’è da sperare che contribuiscano ad attirare un pò dell’attenzione dei candidati su questioni che diversamente potrebbero restare del tutto ignorate o molto in fondo nella lista delle priorità.

E tu, cosa vorresti chiedere ai candidati?

Markingegno

http://www.markingegno.biz/blog/about/

Press ESC to close