Pirati tremate, arrivano Paddy e Manny

DVDLe autorità malesiane hanno dichiarato la settimana scorsa che due cani, addestrati appositamente, nel prossimo futuro aiuteranno la polizia ad individuare DVD piratati e, ripulire la nazione dalla brutta reputazione di essere uno dei i paesi che maggiormente esporta dischi contraffatti.

Due Labrador maschi, uno bianco e uno nero, provenienti dall’Irlanda del Nord e chiamati (ovviamente) Paddy e Manny, sono stati addestrati a riconoscere, tramite l’olfatto, sostanze chimiche utilizzate nella produzione di DVD. La coppia, è destinata a diventare la prima unità cinofila mondiale anti pirateria; arrivati il 18 febbraio scorso, si stanno abituando lentamente ai loro nuovi padroni e al clima tropicale e, molto probabilmente, inizieranno ad essere operativa già da aprile.

I cani non possono naturalmente distinguere tra un DVD originale ed uno piratato. Il loro compito è quello di indirizzare i poliziotti (umani) verso nascondigli segreti di grandi quantitativi di DVD.

Il ministro dell’interno Mohamad Roslan Mahayuddin, ha dichiarato ai reporters che la speranza è che i cani possano aiutare la Malesia ad uscire dalla lista nera statunitense dei paesi che maggiormente abusano dei diritti d’autore.

La Malesia ha deciso di istituire questa speciale squadra antipirateria dopo aver ricevuto una una visita, lo scorso anno, da parte di un team simile “inviato” dall’ “U.S. Motion Picture Association”. I visitatori, due cani, hanno aiutato le autorità locali a scovare 1.6 milioni di DVD piratati ed altri dischi ottici, per un equivalente di 6-7 milioni di dollari.

“Noi abbiamo rilevato che i cani risultano molto utili nello svolgimento delle nostre operazioni; specialmente per quanto riguarda la lotta alla pirateria” dichiara Mohamad Roslan Mahayuddin.

Paddy e Manny sono un dono della MPAA che, visto il successo della precendete coppia inviata direttamente dagli States, Lucky e Flo, ha deciso di investire la modica cifra di soli 24.000 dollari per acquistare ed addestrare i due Labrador irlandesi. Con questi nuovi agenti la MPAA, una associazione che rappresenta sei dei più grandi film studios mondiali: Buena Vista International Inc., Paramount Pictures Corp., Twentieth Century Fox International Corp., Universal International Films, Sony Pictures Inc. and Warner Bros Pictures International, spera di arginare il fenomeno della pirateria che solo nel 2005 ha fatto perdere all’industria cinematografica indicativamente 6.1 miliardi di dollari, di cui 1.2 miliardi per prodotti provenienti dall’Asia.

Mohamad Roslan dichiara inoltre che i contrabbandieri di dvd avevano messo una taglia sulla precedente coppia di cani, Lucky e Flo, di ben 29.000 dollari e che la priorità attuale è proprio quella di garantire la sicurezza sull’operato della prima unità di polizia cinefila anti priateria del mondo: Paddy e Manny. Pirati…attenti!

Eccoli…

Paddy Manny

FONTE: http://www.usatoday.com

Press ESC to close